QUESTO WEBINAR E’ ACCREDITATO SULLA PIATTAFORMA SOFIA CON CODICE ID 50274
Il quarto Webinar, accreditato sulla Piattaforma SOFIA del MI con codice ID 50274, ha come titolo “Dalle origini dell’Informatica Umanistica alle Digital Humanities” ed approfondisce i temi già trattati dal Prof. Dino Buzzetti nell’ambito del Convegno del 9 ottobre, ( https://www.youtube.com/watch?v=e2hzgGBvL8I).
Il termine Digital Humanities con cui ora si chiamano le diverse applicazioni dell’informatica nelle discipline umanistiche è entrato nell’uso solo in anni relativamente recenti. Il seminario del 6 novembre intende tratteggiare le diverse fasi di sviluppo di questo campo di studi, considerandone il rapporto con il parallelo sviluppo delle tecnologie informatiche e i loro effetti sui metodi e le pratiche di ricerca. Una più consapevole conoscenza dell’impatto sociale e culturale degli attuali processi di digitalizzazione può essere favorita da un’esame degli orientamenti oggi presenti nel campo dell’informatica umanistica volto a ricostruirne l’origine e l’evoluzione in una prospettiva storica.
Il Webinar sarà introdotto dall’On. Paolo Lattanzio, della VII Commissione Cultura e Istruzione della Camera dei Deputati.
Per seguire il Convegno online è necessario registrarsi lasciando il proprio indirizzo di posta elettronica per ricevere le informazioni su come collegarsi alla diretta streaming.
ISCRIZIONI AL WEBINAR
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-webinar-4-dalle-origini-dellinformatica-umanistica-alle-digital-humanities-127551494955Il Webinar fa parte del ciclo di Webinar a “rete”, diluito nel tempo da ottobre 2020 fino alla sesta edizione della Settimana della Cultura digitale (3-10 Aprile 2021).
Un ciclo di Webinar settimanali per affrontare i temi attinenti al Patrimonio culturale e la Convenzione di Faro nell’era digitale, declinati attraverso le sensibilità e le esperienze delle comunità scientifiche e educative di riferimento del Network dell’Associazione internazionale DiCultHer.
Siamo convinti che la piena adozione di questa Convenzione non può rappresentare che una grande opportunità per le Comunità scientifiche, educative e le comunità patrimoniali, per i processi di partecipazione e presa in carico dei patrimoni, per il rafforzamento della dimensione collettiva e delle pratiche di salvaguardia e valorizzazione dei patrimoni culturali condivisi dalle comunità, dall’associazionismo, dai gruppi informali dalla Scuola.
L’intero ciclo è descritto nella pagina https://www.diculther.it/webinar-settimanali-sulla-convenzione-di-faro-ottobre-2020-aprile-2021
Il Webinar sarà trasmesso anche in Streaming nel Canale DiCultHer di YouTube a partire dalle ore 15:30 del 6 novembre 2020.