Webinar organizzato dall’USR Basilicata
Marco DI PAOLO – Referente del Polo Molise della Scuola a Rete Diculther
EDUCARE AL PATRIMONIO CULTURALE NELL’ERA DIGITALE
Il Miur, il Mibact e la Commissione Cultura della Camera hanno, già da tempo, attenzionato lo stretto legame che esiste tra la scuola digitale e l’educazione al patrimonio. Per questo motivo, realtà come art-bonus, il rapporto pubblico – privato, il mondo analogico e il mondo digitale, il patrimonio materiale ed immateriale, presenti nella nuova governance dei beni culturali, sono strettamente connesse alla legge 107 “la buona scuola”, alla delega alla cultura umanistica, all’alternanza scuola lavoro, al bonus per i docenti e a quello per i neodiciottenni. Da questa riconosciuta connessione, tra mondo della scuola ed il mondo dei beni culturali si potra’ registrare, non solo l’aumento numerico dei cittadini che ne possono fruire, vivendo nella consapevolezza democratica e nel benessere economico, ma si garantirà alle generazioni attuali e future la possibilità di raggiungimento di una piena cittadinanza. La scuola è il luogo in cui si pongono le basi ad una piena cittadinanza, alle cui fondamenta c’è l’accesso alla cultura. L’accesso alla cultura, all’istruzione rappresentano i temi fondamentali di diritti individuali per costruire una società democratica. Tutto ciò deve partire dal basso, nel luogo della scuola, attraverso il perseguimento di competenze, di costruzione di conoscenze, quindi di cultura, da un lato; da un altro lato, nel luogo della scuola come centro civico – catalizzatore di comunità, ma anche come attivatore di comunità attraverso gli studenti e le studentesse. Risulta, quindi, necessario sviluppare e diffondere nel sistema scuola, la cultura dell’educazione al patrimonio culturale, quale know-how educativo, formativo e professionale.