La registrazione integrale del Webinar del 7 maggio 2021 è disponibile nel Canale DiCultHer di YouTube
Con il trentunesimo Webinar del ciclo di Webinar a “rete” prosegue il ciclo di 4 webinar sul tema “UNITA’ DEL SAPERE” nella complessità dell’AI (Artificial Intelligence) a cura di Mons. Francesco Follo, esperto in linguistica computazionale e professore in Filosofia della Cultura e di Germano Paini, Presidente del Comitato Scientifico DiCultHer. Il progetto è coordinato da Carmine Marinucci, Presidente DiCultHer e da Olimpia Niglio, Hokkaido University.
Il III° Webinar si è tenuto il 7 maggio 2021 sul tema “UNITA’ DEL SAPERE”: La sfida delle competenze nell’era digitale a cura del Comitato Scientifico dell’Associazione Internazionale DiCultHer.
“UNITA’ DEL SAPERE”: La sfida delle competenze nell’era digitale
- Relatore: Prof. Germano Paini
- Discussant: Prof. Antonio Felice Uricchio
- Tavola rotonda
- Coordina:
- Prof. Antonio Felice Uricchio
- Intervengono:
- Prof. Gianmaria Ajani
- Prof.ssa Letizia Bindi
- Prof. Dino Buzzetti
- Gen, Fernando Giancotti
- Dott. Carmine Marinucci
- Prof. Germano Paini
- Prof. Guido Saracco
Le diversificate questioni – che emergono dal modo in cui i nuovi dispositivi “decidono” le persone – richiedono un maggiore impegno per una qualità di vita che sia veramente umana e dignitosa, imparando non tanto ad avere di più, ma ad essere di più. Questo ciclo di seminari intende analizzare questi nuovi paradigmi culturali attraverso lo studio delle relazioni fra sapere scientifico e sapere umanistico, fra lettura empirica della realtà e la sua lettura sapienziale per interrogarci sulla possibilità e sulle condizioni di una «unità del sapere» nello spazio dell’AI, al confronto dell’integrazione della razionalità scientifica con quella filosofica, la gnoseologia, attraverso i diversi livelli di astrazione e il nostro grado di conoscenza della realtà, l’epistemologia con particolare riferimento al problema dei fondamenti e della portata del sapere scientifico, ma anche l’antropologia attraverso le risposte alle domande di senso che sorgono nel soggetto a partire dall’esperienza del reale.
Un secondo livello di riflessioni, altrettanto rilevante, riguarda l’integrazione fra ragione naturale e fede religiosa, fra ciò che so e ciò che credo, fra filosofia, qui ampiamente intesa come conoscenza che nasce dall’ascolto sia della natura sia della coscienza interrogante, e teologia, come conoscenza che nasce dall’ascolto della parola di Dio.
Il successivo webinar si terrà il 4 giugno sul tema : Il rapporto tra Ricerca e territori.
I Webinar hanno come target di riferimento principale la nostra Comunità educante, per sostenere il pieno coinvolgimento dei nostri ragazzi e dei loro docenti nei processi di costruzione identitaria e di cittadinanza attiva e rappresentano una prima occasione per sostenere, realizzare e qualificare ulteriormente il rapporto tra il mondo della Scuola, dell’Università e delle Imprese nell’ottica della cosiddetta “Terza Missione” per sostenere continuità nel processo educativo, formativo e, soprattutto, integrazione della formazione con il tessuto sociale e produttivo di riferimento anche alla luce delle trasformazioni della società e del mercato del lavoro nazionale e internazionale. Una occasione rilevante per orientare le nostre studentesse e i nostri studenti alle scelte, tanto di studio che di lavoro in un settore di particolare rilevanza per il presente e per il futuro.