Il dodicesimo Webinar del ciclo di Webinar a “rete”, “Cittadinanza e comunicazione / Arte contemporanea e tecnologie“ del 15 gennaio 2021 è disponibile su Youtube.
Il Webinar è diviso in due parti:
- Nella prima parte Giuseppe Lanese e Francesco Di Costanzo hanno trattato il tema “Cittadinanza digitale e Comunicazione eticamente efficace“.
- Giuseppe Lanese è Docente di musica, Giornalista ed è Responsabile della Comunicazione dell’Ufficio Scolastico Regionale del Molise;
- Francesco Di Costanzo è Presidente di PA Social. e Direttore di cittadiniditwitter.it.
- Nella seconda parte Daniela Cotimbo e Federica Patti hanno trattato il tema “L’arte contemporanea come mezzo per esplorare le tecnologie avanzate“.
- Daniela Cotimbo è storica dell’arte e Art Curator, cura il premio Re:Humanism per Alan Advantage.
- Federica Patti è storica dell’arte e curatrice indipendente di base a Bologna, la cui ricerca si concentra sulle arti multimediali, su progetti interattivi e partecipativi.
Nel corso del Webinar sono stati infine forniti, come consuetudine, nuovi aggiornamenti sulla costituzione delle Associazioni territoriali per la realizzazione della “Titolarità culturale” in rapporto agli obiettivi e alle finalità della Convenzione di Faro e alla sua contestualizzazione nell’era digitale.
Il Webinar fa parte del ciclo di Webinar a “rete”, diluito nel tempo da ottobre 2020 fino alla sesta edizione della Settimana della Cultura digitale (3-9 maggio 2021).
Un ciclo di Webinar settimanali per affrontare i temi attinenti al Patrimonio culturale e la Convenzione di Faro nell’era digitale, declinati attraverso le sensibilità e le esperienze delle comunità scientifiche e educative di riferimento del Network dell’Associazione internazionale DiCultHer.
Siamo convinti che la piena adozione di questa Convenzione non può rappresentare che una grande opportunità per le Comunità scientifiche, educative e le comunità patrimoniali, per i processi di partecipazione e presa in carico dei patrimoni, per il rafforzamento della dimensione collettiva e delle pratiche di salvaguardia e valorizzazione dei patrimoni culturali condivisi dalle comunità, dall’associazionismo, dai gruppi informali dalla Scuola.
L’intero ciclo è descritto nella pagina https://www.diculther.it/webinar-settimanali-sulla-convenzione-di-faro-ottobre-2020-aprile-2021
0 commenti