Tipo di prodotto: File video completo – Montecilfone #itinerario bellezza
Di Lisio Lea Renata – Scuola Primaria di Montecilfone – I.C. “V. Cuoco” di Petacciato
Hanno collaborato le insegnanti: Cavallo Valentina, Passarelli Lina, Paladino Mariana, Giovannetti Milena
La realizzazione della “Sfida 4: #itinerarioBellezza” è stata per noi docenti un’autentica sfida, considerando il periodo, e nello stesso tempo un’opportunità. La Scuola, attraverso le potenzialità del digitale ha promosso una rete di collaborazione tra alunni, docenti, famiglie, associazioni ed Ente locale , con i quali è stato possibile riscoprire le bellezze del nostro paese, Montecilfone.
Le attività didattiche, ovviamente, sono state realizzate sia in presenza che a distanza, avendo come obiettivo/strumento quello dell’uso del digitale in modo creativo.
L’acquisizione dell’uso del digitale nelle attività didattiche ha seguito le regole di tutte le altre discipline, dal semplice al complesso, partendo dalle esperienze concrete.
Semplice, per il digitale, per noi docenti ha voluto dire partire da attività unplugged senza dispostivi, affinché gli alunni fossero guidati nell’acquisizione di un linguaggio semplice e rigoroso, così come quello informatico richiede. A questo scopo la pixelart, con l’elaborazione dei codici delle istruzioni da eseguire, ed i diagrammi di flusso per la realizzazione delle ricette di cucina si sono prestate bene a questo scopo.
L’elaborazione di immagini rappresentative di alcuni emblemi, personaggi, aspetti naturalistici del nostro paese, colorate con tecniche grafico pittoriche diverse e commentate per iscritto con le risorse attinte da ricerche sui libri e nel web sono diventate le nostre storie digitali nei programmi che meglio si adattavano al nostro scopo.
I dispositivi sono stati utilizzati, a volte, per realizzare incontri in web meeting con altre scuole, altre per digitalizzare gli elaborati prodotti, per fotografare monumenti e aspetti del territorio che sfuggono alla vista quotidiana, per trasferire file audio, video, ma anche per realizzare video da utilizzare nelle storie. I dispositivi hanno dato anche la possibilità di creare pagine in cui gli alunni hanno lavorato contemporaneamente. Così come di realizzare laboratori e poi di trasformarli in video con i rispettivi commenti.
Con essi è stato possibile scoprire l’evoluzione del 3D realizzato con carta, colla, colori e forbici nella realtà aumentata…
Tra le modalità di verifica utilizzate, che i bambini apprezzano tantissimo, sono quelle che utilizzano la metodologia della gamification. Il risultato che viene consegnato è quello di una guida turistica ideale realizzata dai bambini, che come in un puzzle ognuno ha contribuito a crearla. Gli alunni con molto entusiasmo hanno scoperto aspetti nuovi del territorio, si sono appassionati al lavoro e hanno cominciato ad apprezzare e ad amare ancora di più il proprio paese.
Traguardi formativi | Obiettivi/argomenti | Scopi/contenuti | Risorse | Prodotto finale |
Prendere confidenza con le tecnologie digitali. Utilizzare gradualmente le funzioni di base di alcuni ambienti digitali. | Conoscere l’origine di Montecilfone dal punto di vista storico. Ricerca del materiale sulla storia di Giorgio Skanderberg. | Gli alunni hanno ricercato informazioni sull’argomento, hanno elaborato immagini. | Giovannetti Milena | E’ stato realizzato un video esportato da Power Point con le rielaborazioni grafico pittoriche degli alunni. |
Ricerca del materiale sulla storia di San Giorgio. | Gli alunni hanno ricercato informazioni sull’argomento, hanno elaborato immagini ed hanno dato voce al libro. | Cavallo Valentina | Ebook realizzato con Canva. | |
Conoscere lo stemma dell’Italia e di Montecilfone. | Ricerca e riproduzione degli stemmi con tecniche diverse. | Passarelli Lina Di Lisio Lea Renata Cannarsa Giuseppina | Gli alunni hanno utilizzato AR MAKR per fondere la realtà con il mondo virtuale. Hanno registrato e montato il video con iMovie. |
Produrre contenuti utilizzando la tecnologia, rispettando le regole della comunicazione digitale. Promuovere il senso di appartenenza al proprio territorio, attraverso la conoscenza e la condivisione di valori. | Conoscere la storia della Bandiera italiana e dell’Unità d’Italia attraverso la visita da remoto al Museo “Costanzo Sforza” attraverso l’ intervento di esperti | Riproduzione della bandiera. Gli alunni hanno dato voce al video. | Passarelli Lina Di Lisio Lea Renata Cannarsa Giuseppina | Gli alunni si sono collegati con Meet. Gli alunni hanno utilizzato AR MAKR per fondere la realtà con il mondo virtuale. Hanno registrato e montato il video con iMovie. |
Creazione dei simboli da utilizzare nelle legende delle mappe | Partire da un codice per generare un disegno | Paladino Mariana | Gli alunni hanno creato i simboli eseguendo le istruzioni del codice scritto. | |
Verificare gli argomenti trattati durante la visita al Museo | Partecipare ad un quiz con Kahoot in videoconferenza. | Di Lisio Lea Renata | Gli alunni hanno diviso lo schermo in due sezioni con TAB Resize hanno inserito il codice in Kahoot e hanno risposto alle domande in videoconferenza. | |
Conoscere il suolo, la flora e la fauna del bosco Corundoli attraverso la visita da remoto del Bosco e del Piccolo Museo dei Gessi e la consulenza di esperti | Elaborazione di foto, di attività di laboratorio sulle peculiarità del suolo di Montecilfone. | Di Lisio Lea Renata Passarelli Lina | Gli alunni si sono collegati con Meet Gli alunni hanno creato il video con le foto ed i disegni raccolti ed hanno registrato la voce con iMovie. |
Ricerca delle ricette della tradizione arbereshe. | Realizzazione di ricette e video. | Di Lisio Lea Renata | Creazione di un ebook con Storyjumper. Screen shot delle foto. Creazione di un video con iMovie. | |
Percorso sui cinque sensi nel bosco Corundoli | Esperienze sensoriali. Foto. | Di Lisio Lea Renata Passarelli Lina | Elaborazione di foto con Instagram. Creazione di un video. | |
Esplorare il proprio paese per scoprire i Monumenti. | Foto | Di Lisio Lea Renata Passarelli Lina | Gli alunni con Thinglink hanno importato le foto scattate in una mappa di Montecilfone interattiva. | |