#HackeriamolaCultura, #Hacheriamol’Europa con #HackCultura2022, l’hackathon delle studentesse e degli studenti per riappropriarsi della titolarità partecipata all’Europa.
Da Wikipedia: Hacker è un termine della lingua inglese che designa una persona che utilizza le proprie competenze informatiche per esplorare i dettagli dei sistemi programmabili e sperimenta come estenderne l’utilizzo.
Proseguono i Webinar a “rete” sui temi del Patrimonio culturale, del digitale, dell’educazione e dell’Europa che #DiCultHer organizza a partire da ottobre 2020 e che hanno visto la partecipazione, nei 38 Webinar effettuati, di oltre 180 relatori che sono intervenuti una o più volte e di oltre 1700 partecipanti.
Il ciclo di incontri prosegue con la presentazione di #HackCultura2022, l’hackathon delle studentesse e degli studenti per la “titolarità culturale” finalizzato allo sviluppo di progetti digitali per favorire la conoscenza e la “presa in carico” del patrimonio culturale in attuazione della Convenzione di Faro nell’era digitale.
Per #DiCultHer e la Comunità educante che vi si identifica, il protagonismo delle nostre studentesse e studenti sui temi della “Cultura Digitale”, attraverso la partecipazione attiva alle dieci SFIDE che costituiscono questa quarta edizione di #HackCultura2022, rappresentano dei veri o e propri spazi di dialogo e di approfondimento con il mondo della Scuola. Occasioni rilevanti, irrinunciabili, di coinvolgimento attivo delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi su temi particolarmente attuali come quelli del Patrimonio culturale, il digitale e l’Europa, con l’obiettivo di riappropriarsi della titolarità culturale all’Europa, ripartendo dalla Cultura come bene comune.
Al Webinar di venerdì 26 novembre, dalle ore 14:30 alle 18:00, di presentazione e di avvio delle attività sottese alle 10 Sfide di #HackCultura2022, (i cui risultati saranno presentati durante la settima edizione della Settimana delle Culture digitali “Antonio Ruberti” dal 9 al 15 maggio 2022 durante la Rassegna dei prodotti digitali realizzati dalle Scuole) partecipano i partner di #DiCultHer che sino ad ora si sono assunti la responsabilità di sostenere il protagonismo delle nostre studentesse e dei nostri studenti sui temi della “Cultura Digitale”.
In particolare sono previsti gli interventi di Olimpia NIGLIO, Hokkaido University, Presidente RWYC, Caterina SPEZZANO, Dirigente del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del MI, Pier Virgilio DASTOLI, Movimento Europeo, Germano PAINI, Presidente Comitato Scientifico #DiCultHer, , Simonetta BUTTÒ, Direttore ICCU-MiC, Laura MOSCHINI, GIO-Osservatorio Interuniversitario studi di genere, Pamela GIORGI, Primo ricercatore Indire, Daniel STIGLIANO, Global Head for Scholas Chairs Program, Maurizio DI ROBILANT, Presidente Fondazione Patria della Bellezza, Isa MAGGI, Coordinatrice Stati Generali delle Donne, Francesco DI COSTANZO, Presidente Associazione PA Social, Angelo ARGENTO, Presidente Cultura Italiae, Vincenza PELLEGRINO, DiCultHer, Esperta di progettazione e realizzazione di percorsi e sperimentazioni didattiche, Antonio TROIANO, Presidente VII Municipalità di Napoli, Marco DI PAOLO, USR Molise, Stefano RAVIZZA, TRusT™, Stella CANNIZZARO, Presidente DiGenova, Luisa RAMORINO, Liceo Mazzini (GE), Chiara TRAVERSO e Patrizia SERRA del liceo C. Colombo (GE), con una delegazione di studenti che hanno partecipato alla precedente edizione di #HackCultura.
Introduce e modera i lavori Carmine MARINUCCI
Il nuovo ciclo che ha preso l’avvio il novembre 2021 è un ciclo di incontri strettamente connesso alla programmazione delle attività #DiCultHer per l’A.S. 2021-22 con cadenza settimanale di venerdì pomeriggio fino alla settima edizione della Settimana della Cultura digitale (9-15 maggio 2022) e sarà reso disponibile sul canale YouTube DiCultHer dove è possibile consultare tutti gli incontri precedenti.
Convenzione di Faro, Futuro dell’Europa, nuovo Bauhaus europeo, Manifesto Ventotene Digitale, invito “ad unirsi alla discussione e a trovare insieme il percorso da seguire”, rappresentano pertanto gli obiettivi di questo nuovo ciclo di incontri per riappropriarsi della titolarità partecipata all’Europa ripartendo dalla Cultura come bene comune.
Un ciclo d’incontri con una attenzione costante all’innovazione, ai temi dell’inclusione sociale, dell’interculturalità, della sostenibilità e del contrasto dei pregiudizi verso le differenze di genere, di cultura, di età, di provenienza, di abilità, di colore della pelle, per un’idea rinnovata di “spazi di apprendimento” nei sistemi educativi e formativi intesi come “agorà virtuali dell’innovazione pedagogica”.
L’intero ciclo di Webinar 2021-2022 è descritto nella pagina https://www.diculther.it/webinar-settimanali-sulla-convenzione-di-faro-ottobre-2021-maggio-2022/
Per seguire il Convegno online è necessario registrarsi lasciando il proprio indirizzo di posta elettronica per ricevere le informazioni su come collegarsi alla diretta streaming.
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-webinar-39-del-261121-presentazione-di-hackcultura2022-214597395587Il Webinar sarà trasmesso anche in Streaming nel Canale DiCultHer di YouTube a partire dalle ore 14:30 del 26 novembre 2021.