Il tredicesimo Webinar del ciclo di Webinar a “rete”, “Riuso delle risorse digitali / Comunicare la Convenzione di Faro“ del 22 gennaio 2021 è disponibile su Youtube.

Nella prima parte del Webinar la Direttrice Simonetta Buttò e Maria Teresa Natale dell’ICCU (Istituto Centrale per il Catalogo Unico del MIBACT) hanno illustrato il tema “Il riuso delle risorse digitali del patrimonio culturale per una didattica partecipata: buone pratiche“;

Presentazione di Simonetta Buttò e Maria Teresa Natale

https://www.issct.it/wp-content/uploads/2021/01/Slide_22_01_2020_Diculther_Faro.pdf

Nella seconda parte del Webinar è stato presentato il progetto “Comunicare il valore culturale della Convenzione di Faro” risultato del lavoro, elaborato tra lunedì 18 Gennaio e venerdì 22 Gennaio, di un gruppo di studenti dell’ISIA di Roma nell’ambito del workshop “Roma Design Experience” .

Presentazione del lavoro del gruppo di studenti dell’ISIA di Roma

https://www.issct.it/wp-content/uploads/2021/01/RDE3_WS5-Comunicare-la-convenzione-di-Faro.pdf

Nel corso del Webinar sono stati forniti, come consuetudine, nuovi aggiornamenti sulla costituzione delle Associazioni territoriali per la realizzazione della “Titolarità culturale” in rapporto agli obiettivi e alle finalità della Convenzione di Faro e alla sua contestualizzazione nell’era digitale.

Il Webinar fa parte del ciclo di Webinar a “rete”, diluito nel tempo da ottobre 2020 fino alla sesta edizione della Settimana della Cultura digitale (3-9 maggio 2021).

Un ciclo di Webinar settimanali per affrontare i temi attinenti al Patrimonio culturale e la Convenzione di Faro nell’era digitale, declinati attraverso le sensibilità e le esperienze delle comunità scientifiche e educative di riferimento del Network dell’Associazione internazionale DiCultHer.

Siamo convinti che la piena adozione di questa Convenzione non può rappresentare che una grande opportunità per le Comunità scientifiche, educative e le comunità patrimoniali, per i processi di partecipazione e presa in carico dei patrimoni, per il rafforzamento della dimensione collettiva e delle pratiche di salvaguardia e valorizzazione dei patrimoni culturali condivisi dalle comunità, dall’associazionismo, dai gruppi informali, dalla Scuola.

L’intero ciclo è descritto nella pagina https://www.diculther.it/webinar-settimanali-sulla-convenzione-di-faro-ottobre-2020-aprile-2021


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *