Accreditato sulla Piattaforma SOFIA del MI con codice 50679, a cura dell’Università Giustino Fortunato
Il nono Webinar ha come titolo “Storytelling digitale“ (titolo esteso “Storytelling digitale per la cultura / Storytelling e ottica di genere”) e si terrà il giorno 11 dicembre 2020 dalle 15:30 alle 18:00.
Nella prima parte Elisa Bonacini, fondatrice e coordinatrice del progetto partecipativo #iziTRAVELSicilia nonché Vicepresidente della neonata Associazione “DiCultHer – Faro Sicilia“) tratterà il tema Storytelling digitale per la cultura.
Elisa Bonacini è Docente e Coordinatrice del Modulo “Formazione per l’uso di tecnologie digitali finalizzate allo Storytelling culturale” del nuovo Master universitario di primo livello dal titolo “Progettare e Promuovere l’Educazione all’Eredità Culturale Digitale”.
Parteciperanno inoltre Valentina Noto, Responsabile Musei Civici di Catania e Stefania Camarda e Cinzia Musumeci del Museo Civico Castello Ursino di Catania che presenteranno dei casi studio sul tema.
Nella seconda parte Laura Moschini (Docente e ricercatrice presso l’Università Roma TRE in ambito etico sociale e studi e politiche di genere, già intervenuta nel Webinar # 3 per presentare la SFIDA 6 di #HackCultura2021) tratterà il tema Storytelling e ottica di genere.
Laura Moschini è Docente e Coordinatrice del Modulo “Mainstreaming dell’innovazione culturale e sociale ” del sopra citato Master universitario DiCultHer-UniFortunato.
Per seguire il Convegno online è necessario registrarsi lasciando il proprio indirizzo di posta elettronica per ricevere le informazioni su come collegarsi alla diretta streaming.
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-webinar-9-storytelling-digitale-131750341819Il Webinar fa parte del ciclo di Webinar a “rete”, diluito nel tempo da ottobre 2020 fino alla sesta edizione della Settimana della Cultura digitale (3-10 Aprile 2021).
Un ciclo di Webinar settimanali per affrontare i temi attinenti al Patrimonio culturale e la Convenzione di Faro nell’era digitale, declinati attraverso le sensibilità e le esperienze delle comunità scientifiche e educative di riferimento del Network dell’Associazione internazionale DiCultHer.
Siamo convinti che la piena adozione di questa Convenzione non può rappresentare che una grande opportunità per le Comunità scientifiche, educative e le comunità patrimoniali, per i processi di partecipazione e presa in carico dei patrimoni, per il rafforzamento della dimensione collettiva e delle pratiche di salvaguardia e valorizzazione dei patrimoni culturali condivisi dalle comunità, dall’associazionismo, dai gruppi informali dalla Scuola.
L’intero ciclo è descritto nella pagina https://www.diculther.it/webinar-settimanali-sulla-convenzione-di-faro-ottobre-2020-aprile-2021
Il Webinar sarà trasmesso anche in Streaming nel Canale DiCultHer di YouTube a partire dalle ore 15:30 del giorno 11 dicembre 2020.